Ricerca e Innovazione

Da sempre la Synt3 SpA ha come obiettivo proporre ai clienti soluzioni personalizzate volte a soddisfare la maggior parte delle loro esigenze. Nell’ultimo decennio in particolare la Synt3 SpA ha sviluppato articoli innovativi destinati ai settori dell’editoria, calzatura e della calzatura di sicurezza.
Le scelte tecnologiche sono state sempre fondate sul criterio di offrire ai clienti prodotti con il minore impatto possibile sull’ambiente, a partire dalla scelta delle materie prime per poi proseguire con l’ottimizzazione del processo produttivo.
Synt3 da tempo si è dotata di un efficiente reparto di ricerca e sviluppo. La qualità è costantemente monitorata da un equipe di tecnici specializzati, che si avvalgono di strumentazioni d’avanguardia.

L’azienda è stata tra le prime in Italia ad installare un impianto di propria concezione per l’abbattimento dei fumi esausti provenienti dai forni della spalmatrice. Nel corso degli anni ha poi realizzato un continuo rinnovamento degli impianti di abbattimento e di recupero: ad esclusione dei solventi provenienti dai forni delle linee di stampa che vengono bruciati in un combustore termico, il solvente proveniente delle linee di spalmatura e di coagulazione viene totalmente recuperato e riutilizzato negli stessi impianti di produzione.
Synt3 ha messo a punto un processo per il recupero di ulteriori quantità di solvente dalle code dell’impianto di distillazione, riducendo cosi le quantità di rifiuti pericolosi da smaltire e la pericolosità degli stessi a beneficio dell’ambiente e del proprio conto economico.